L’ANPI provinciale Bari incontra le scuole
ORA E SEMPRE UMANITÀ
Seminario sulle attività formative
Bari – Liceo Classico Socrate – 30 ottobre 2025, ore 16,30
Il 30 ottobre 2025 si è svolto presso il Liceo Classico Socrate di Bari il seminario sulle proposte formative dell’ANPI provinciale di Bari, con un titolo che raccoglie molto dei valori che l’ANPI rappresenta e porta con determinazione in ogni occasione serva affermarlo, soprattutto ora che sembra caduto nell’oblio: “Ora e sempre umanità”. Erano presenti iscritti all’ANPI, rappresentanti del personale della scuola e di alcune sezioni ANPI della provincia.
Ha coordinato i lavori Maurizio Lembo, ha introdotto i lavori del seminario Rosaria Lopedote, Presidente della sez. ANPI A. Cucciolla di Bari. Il titolo del suo intervento, “Una strada da percorrere insieme”, ha rappresentato il filo conduttore della sua comunicazione sottolineando come la piena attuazione della nostra Costituzione non può essere perseguita se non attraverso un impegno solidale di istituzioni, associazioni, organizzazioni anche diverse tra loro, a maggior ragione se abbiamo come riferimento le nuove generazioni. Ha poi descritto in sintesi le attività svolte dall’ANPI Bari insieme alle scuole nello scorso anno scolastico.
È quindi intervenuto Nicola Colaianni, Presidente provinciale dell’ANPI, offrendo ai presenti una lezione sul valore di tre parole costituenti. La Costituzione è l’icona della Repubblica, il documento che ci trasmette un riflesso dell’immagine che della Repubblica ebbero i nostri padri e i partigiani che per essa si batterono. Ai diritti è dedicata la prima parte della Costituzione. Qui si presenta come una Costituzione-programma: che ambisce, cioè, a promuovere il cambiamento della società. Ma alla base dei classici diritti di libertà (artt. 13-28) e dei nuovi diritti sociali (istruzione, salute, lavoro ecc.) ci sono dei princìpi, degli orientamenti programmatici che li sostanziano rendendoli adeguati all’inevitabile evoluzione delle situazioni politiche. Ne ha scelte tre tra loro strettamente connesse: “Dignità, Solidarietà, Pace”, il titolo del suo intervento.
Infine Maurizio Lembo, responsabile formazione ANPI provinciale, ha offerto alcuni spunti per integrare le proposte formative dell’ANPI con i progetti e le attività didattiche organizzati dalle istituzioni scolastiche. Fra gli altri, due possibili visite guidate: il percorso nella memoria antifascista della città di Bari, ricco di luoghi, episodi e personalità che hanno contribuito alla resistenza e alla rinascita democratica del Paese; presso l’Archivio Storico dell’ANPI provinciale, ospitato presso la Fondazione Di Vagno di Conversano.
Solo degli esempi delle scelte operate insieme alle scuole, che hanno dato arricchito la nostra esperienza e valorizzato anche la creatività delle studentesse e degli studenti. Tutti elaborati e materiali didattici raccolti e pubblicati sul nostro sito internet (www.anpi-bari.it), mostrati e descritti in una occasione pubblica, il 28 maggio 2025 a Bari, presso la sala della ex tesoreria comunale di Palazzo di Città.
Sono infine intervenuti alcuni insegnanti e rappresentanti di alcune sezioni comunali dell’ANPI provinciale, dove sono anche attive fruttuose collaborazioni con le scuole del territorio.
In conclusione, ricordando che tutti i materiali relativi agli interventi sono pubblicati su www.anpi-bari.it) e ringraziando i presenti per avere accolto l’invito, si è dato appuntamento alle prossime iniziative dell’ANPI.
Per informazioni e contatti relativi alle attività formative ANPI scrivete a perlescuole@anpi-bari.it.
Materiali di studio
- Sintesi dei lavori
- “Le proposte formative dell’ANPI Bari” Intervento di Maurizio Lembo (Responsabile formazione. ANPI provinciale Bari)
- “Una strada da percorrere insieme” Intervento di Rosaria Lopedote (Presidente sez. ANPI A. Cucciolla Bari)
- “Le parole che la Costituzione ci affida: dignità, solidarietà, pace” Intervento di Nicola Colaianni (Presidente provinciale ANPI Bari)
- “Proposte formative dell'ANPI di Molfetta"
